Meteo Week End 17-18 Marzo

Oggi: la circolazione rimane instabile e ciclonica sull’Italia, grazie anche all’ingresso di aria molto fredda artica che dalla Russia dilagherà verso l’Europa centrale, interessando marginalmente la Penisola. Nuova perturbazione dunque in risalita da Sud su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con piogge sparse in pianura. Temperature in calo nei massini, in genere non oltre i 10-12°C. Venti di bora in rinforzo su coste e pianure, da ESE in quota. Mare fino a mosso o molto mosso.

EVOLUZIONE GENERALE: WEEKEND CON PIOGGE A TRATTI, DA LUNEDI’ PIU’ FREDDO. prosegue questa lunga fase estremamente dinamica per il Nordest, inglobato in una circolazione ciclonica che prenderà ulteriore vigore richiamando aria più fredda dal Nord Europa. Sabato nuovo fronte in risalita da Sud con ulteriori deboli piogge sparse. Domenica residui fenomeni tra Trentino e Veneto poi più asciutto ma spesso nuvoloso e con calo delle temperature per venti più freddi di bora.

Sinottica per Monfalcone – Marina Hannibal

Nelle nostre previsioni è indicato l’orario UTC (Universal Time Coordinated) che corrisponde all’ora locale solare del meridiano zero che passa per l’osservatorio di Greenwich. Per ottenere l’ora locale italiana in regime di ora solare (in pratica tra l’ultima domenica di ottobre e l’ultimo sabato del marzo successivo) occorre aggiungere all’orario UTC un’ora. Invece in regime di ora legale (tra l’ultima domenica di marzo e l’ultimo sabato di ottobre) occorre aggiungere due ore all’ora UTC.

Powered by Meteomed / Meteosolutions

 

By | 2018-03-17T09:54:56+00:00 Marzo 17th, 2018|Meteo|0 Comments