VENTO, MARE, CIELO!

Cieli burrascosi, tersi, limpidi, nebbiosi, autunnali, azzurri, soleggiati, plumbei, temporaleschi.

Mare grigio ferro, mare incrociato, mare calmo, mare azzurro, mare verde, mare impegnativo.

Vento, vento, vento. Vento deciso, vento leggero, brezza, vento di tramontana, vento freddo, vento da sud.

Questo hanno assaporato, questo hanno sentito, questo hanno visto, i quasi 400 velisti che si sono sfidati in questi 5 giorni di regate intense, combattute, difficili. Questo è stato il palcoscenico che Lignano ha regalato e su cui si è svolto il 45° Trofeo dei 2 Golfi. Le sensazioni provate sono forti, ben presenti nella memoria. Si sente ancora pulsare forte il cuore, l’adrenalina scorre ancora e fa sentire i suoi effetti, l’ebrezza e la tensione sono ancora palpabili, le premiazioni non sono riuscite a far smaltire l’eccitazione.

Questi sono gli ingredienti minimi per fare una splendida manifestazione, senza di questi lo sport della vela non esiste, non funziona, vento, mare, cielo, nuvole, sole, nebbia, pioggia ed ancora vento.

Ma per fare veramente una splendida manifestazione bisogna inserire valore aggiunto. Questo lo si è vissuto a terra, alla splendida festa organizzata alla Rotonda illuminata per l’occasione dai raggi di sole al tramonto. Lo si percepiva per l’attenzione rivolta ai regatanti, all’attenzione rivolta alla sicurezza delle persone e delle barche. All’attenzione per la gestione della regata in mare ed a terra. Alla voglia di far bene, di dare gadget e premi.

Tutto questo è fatto per sviluppare lo sport che amiamo e che pratichiamo da un gruppo di AMICI, un gruppo coeso che vuole sempre migliorare, un gruppo che ha rispetto per l’impegno degli Armatori e degli equipaggi. Un gruppo che ha lavorato seriamente, nell’ombra, sotto traccia, con umiltà ed impegno. I risultati si leggono nei sorrisi dei regatanti, nei “grazie” detti con sincerità, nei saluti all’arrivo ma anche nei numeri degli iscritti. Lo Yacht Club Lignano, il Team SailNARC hanno lavorato molto, hanno lavorato assieme, uniti, questo è il vero valore aggiunto, essere e sentire di far parte di un team, di lavorare per raggiungere un obiettivo comune, lo sviluppo dello sport della vela.

Adesso possiamo parlare di risultati, di classifiche, di partenze di giri di boa, di sponsor, tutte cose molto importanti, ma senza il cuore, senza la passione non si vivono veramente e pienamente le cose che si amano.

Il Team SailNARC

By | 2019-04-29T22:30:32+00:00 Aprile 29th, 2019|news|0 Comments