1° Weekend di allenamento per il Circuito NARC

Sabato 16 e domenica 17, terzo weekend di marzo, è iniziato ufficialmente il Circuito NARC 2019.

Finalmente, dopo tanti programmi e riunioni organizzative, le barche sono scese in acqua per il primo dei tre weekend dedicati agli allenamenti con prove di partenza e simulazioni di regata per testare barche, equipaggi e l’organizzazione generale in mare.

A questo proposito il Comitato, preposto alla gestione delle prove in mare, ha potuto prendere visione e confidenza con il nuovo sistema di gestione del campo di regata di Astra Yacht, partner tecnico del NARC. Alberto Pindozzi, stazzatore e membro dello staff ORC, presente sabato alla prima giornata di allenamento, sta seguendo con molto interesse l’evoluzione del sistema progettato da Astra Yacht, per riferire ai vertici ORC sulle potenzialità del sistema nella gestione delle classifiche in tempo corretto.

Il campo di regata di Punta Sdobba ha regalato ai partecipanti ed agli organizzatori due giornate molto diverse, difficili ma molto proficue dal punto di vista dell’allenamento. La prima caratterizzata da vento leggero e mare piatto, la seconda con vento dai 16 ai 18 nodi e onda formata sempre da S – SO, condizioni che hanno permesso di testare il tuning del rigging in condizioni molto diverse in un solo weekend.

Gli equipaggi hanno potuto togliersi la “ruggine” dovuta al riposo invernale e sono stati chiamati ad un lavoro molto intenso, specialmente la domenica con vento e mare, per effettuare tutte le manovre chiamate dai tattici, anche loro sotto pressione per interpretare al meglio i salti di vento sul campo di regata. Diversi gli atleti di livello tra i quali Carlo Alberini, Stefano Cherin e Sandro Montefusco.

Ben quattordici le barche iscritte di cui due della Repubblica Ceca. Numeri impensabili per la vela d’altura ORC in Zona fino a qualche anno fa in questa stagione, considerando che è solo la fase iniziale di allenamento del circuito NARC. L’iniziativa conferma la sua valenza, ribadita anche dai commenti molto positivi dei partecipanti al rientro agli ormeggi, messi a disposizione a prezzo di favore dal Marina Hannibal per gli iscritti al NARC.

Classifiche e foto sul sito web e sulla pagina FB del NARC.

Prossimo appuntamento per il 2°dei tre weekend di allenamento, il 30 e 31 marzo prossimo, sempre a Monfalcone.

STAY TUNED

Il Team Narc

By | 2019-03-18T19:52:02+00:00 Marzo 18th, 2019|news|0 Comments