SIBENIK 2019 – CAMPIONATO DEL MONDO ORC, QUALI OPPORTUNITA’?

Il percorso NARC verso il Campionato del mondo.

Dopo Cres 2011, Ancona 2013, Trieste 2017, nel 2019, nella prima settimana di giugno, il Campionato del Mondo ORC ritorna in Adriatico a Sibenik in Croazia, a riprova che il “nostro” mare, il mare di casa, il mare in cui navighiamo e regatiamo ogni fine settimana, è al centro del movimento della Vela d’Altura mondiale. Ed i quattro campionati mondiali ORC organizzati in otto anni ne sono la testimonianza.

Questo ci riempie d’orgoglio.

Abbiamo il maggior numero di campioni di vela del mondo concentrati in un piccolo territorio che abbraccia le coste del FVG, della Slovenia e della Croazia e Trieste da sola fornisce da sempre un altissimo numero di velisti che rientrano in questo novero.

Però, Barcolana a parte, regata come tutti sanno corsa in tempo reale, fenomeno velico e mediatico senza pari, che contribuisce in modo sensibile al PIL di una regione molto ampia che trascende i confini nazionali italiani, la vela d’altura dell’alto Adriatico soffre di stagnazione sia come numero di iscritti che come nuovi progetti. Le barche che compongono le flotte che navigano e che regatano ogni weekend sono poche e le manifestazioni locali registrano quasi sempre un trend negativo.

La Vela d’Altura è sempre stata il motore economico e la locomotiva dello sviluppo e della ricerca nella vela, con progettisti, sponsor, cantieri, velerie e Marine. E’ il punto di arrivo dei campioni delle classi olimpiche che portano la vela sui grandi media e che partecipano anche a regate come la VOR o la Coppa America. Come possiamo invertire il trend negativo ed aiutare la Vela d’altura ad uscire dalla crisi in cui versa anche per la congiuntura economica e la  miopia mediatica e politica?

Purtroppo le grandi manifestazioni come il Campionato del Mondo da sole non sono sufficienti a ridare vitalità alla vela d’altura. Senza una capillare presenza in mare con manifestazioni condotte in modo professionale, senza una sinergia tra i Circoli e le Federazioni, senza il supporto mediatico della Classe, senza lavoro, serietà, professionalità, trasparenza,impegno e anche un pizzico di follia, la vela d’altura fatica a ripartire.

Il Team Narc vuole impegnarsi in questa avventura e fare sinergia tra i Circoli dell’alto Adriatico di Italia, Slovenia e Croazia per creare un Circuito veramente internazionale che contribuisca allo sviluppo e alla diffusione delle flotte delle barche in possesso di un certificato ORC e IRC, per dare vita ad un serie di manifestazioni che si dipanano tra questa tre nazioni.

In questi mesi il Team Narc ha incontrato il Presidente dell’ORC Bruno Finzi a Milano e il Capo Stazzatore  Zoran Grubisa a Rjeka in una serie di meeting per gettare le basi per una collaborazione fattiva tra la Classe Internazionale e il Team Narc. I contatti sono proseguiti con gli incontri in Slovenia e Croazia per formare una squadra allargata alle nazioni che si affacciano sull’Adriatico e allargare il Team Narc per cogliere l’occasione che il Campionato Mondiale di Sibenik offre, per dare vita ad un Circuito finalizzato ad accompagnare le barche in un percorso sportivo e geografico per arrivare all’inizio del campionato preparate e al meglio della loro performance.

Inoltre per proseguire nell’ambizioso progetto di sviluppare compiutamente la vela d’altura in Adriatico, il Team Narc propone di continuare con le regate del Circuito anche in autunno dopo lo svolgimento della Barcolana. L’obiettivo sarà quello di rendere il Circuito un appuntamento imperdibile per tutte le barche stazzate ORC e IRC dell’Adriatico anche nei prossimi anni.

Il Team Narc crede nello sviluppo della grande Vela d’Altura, crede nelle regate a compenso, crede nel sistema di stazza ORC e vuole promuovere lo sviluppo e l’incremento delle flotte in Adriatico per rendere sempre più attrattive le regate corse con questi sistemi.

Ma senza il fattivo contributo di Armatori, di Equipaggi, della Classe, delle Federazioni  e degli Sponsor, tutto questo rimarrà solo un ambizioso progetto. C’è bisogno del sostegno di tutti e di una nutrita partecipazione a sostegno del nostro impegno.

Il progetto NARC 2019-2020 verrà illustrato alle 17.30 nella riunione di venerdì 9 novembre prossimo presso l’Europalace Hotel di Monfalcone prima delle premiazioni del Circuito NARC 2018.

PARTECIPATE NUMEROSI!

 

IL TEAM NARC

By | 2018-11-02T17:56:26+00:00 Novembre 2nd, 2018|news|0 Comments